LA COMUNITÁ
 
 
 
Il Consiglio Direttivo Pastorale
 
in carica per il quinquiennio 2011-12
 
 


 

 

Il Consiglio Direttivo Pastorale
della Comunità salvadoregna Mons. Romero, in Milano


Il Consiglio Direttivo Pastorale è formato da un rappresentante per ogni gruppo che forma la Comunità, dal direttore di Caritas, dal cappellano e da altri due membri, nominati dal C.D.P. stesso nel corso della prima seduta, per curare rispettivamente le relazioni con la Cappellania Generale dei Migranti e il Centro Schuster.
Nel corso del primo incontro il C.D.P. nomina: Presidente, Vicepresidente, Segretario, Sindaco e Tesoriere. Nomina inoltre i due rappresentanti suddetti.
Poiché il Presidente è chiamato a rappresentare l'intera comunità e non semplicemente il proprio gruppo di provenienza, il gruppo il cui rappresentante è stato eletto Presidente incaricherà un altro componente di rappresentarlo nel Consiglio stesso.

Presidente

Compito principale del presidente è di convocare il C.D.P. e presiederlo. Come pure di rappresentare la Comunità presso qualsiasi altra realtà esterna.
Tra i compiti del Presidente vi è anche quello di partecipare al Consiglio della Cappellania dei Migranti, insieme al consigliere incaricato di curarne le relazioni, al cappellano e ad un altro membro nominato dal C.D.P.

Vicepresidente

Compito del Vicepresidente è di coadiuvare il Presidente nel suo incarico e di sostituirlo in caso d'impossibilità di questi nello svolgere qualcuna delle sue funzioni.

Segretario

Compito del Segretario è di redigere un accurato verbale delle sedute del C.D.P., facendo firmare il foglio di presenza e preoccupandosi di conservare l'archivio degli atti.

Tesoriere

Compito del tesoriere è di annotare su un apposito Registro le diverse voci in entrata e uscita del bilancio comunitario.
Almeno una volta all'anno, nel corso della prima riunione del C.D.P. deve relazionare sullo stato economico e patrimoniale della Comunità; proporre un bilancio preventivo e uno consuntivo.
Tutti i fondi comunitari (Emergenza, Defunti...) sebbene distribuiti in casse diverse devono trovare riscontro nel bilancio comunitario: è quindi compito del Tesoriere di relazionarsi con chi gestisce le distinte casse.

Sindaco

Compito del Sindaco è di favorire lo scambio tra i diversi membri del C.D.P., dei Gruppi e della Comunità nel suo insieme.

L'elenco dei Consiglieri sarà apportato in fondo a questo Piano Pastorale Quinquennale, mentre le eventuali variazioni saranno indicate sui Progetti Pastorali annuali.


Elenco dei membri:


Morena Jacobo - Presidente

Agripina Rodriguez (Gruppo Santo Tomas Tejutla) - Vicepresidente

Rosa Milagros Paredes Alvarenga (Gruppo Juperca) - Segretaria

Paz Najarro (Gruppo Mons. Alas) - Tesoriere

Joaquin Castillo (Commissione Liturgico-pastorale) - Sindaco

Idalia Galdámez (Caritas) - Consigliera

Guadalupe Ayala (Gruppo Sportivo Quezalteco) - Consigliera

Sonia Hernández (Gruppo Mons. Romero) - Consigliera

Annamaria Rivera (Rapporti con la Cappellania Generale dei Migranti) - Consigliera

Daidamia Morán (Rapporti col Centro Schuster) - Consigliera

Don Alberto Vitali - Cappellano


Incaricati di partecipare al Consiglio della Cappellania Generale dei Migranti:


Ana Maria Rivera

Morena Jacobo (Presidente )

Rosa Milagros Paredes Alvarenga (Segretaria)

Don Alberto Vitali - Cappellano

 

 

comunidad salvadoreña mons. romero, en milán