LA COMUNITÁ
 
 
 
Le Commissioni e i Gruppi della Comunità
 
 
 


 

 

La Caritas

"Bisogna ribadire l'importanza di vivere la vicinanza agli ultimi in una prospettiva di fede: la carità che si accosta deve radicarsi, mediante la fede, nell'amore pasquale di Gesù. Altrimenti si rischia l'entusiasmo passeggero, che non ha tenuta. Oppure si rischia l'enfatizzazione sentimentale o ideologica degli ultimi, cadendo in una strana contraddizione: da un lato, in nome del Vangelo, si vogliono levare gli ultimi dalla loro condizione di povertà; dall'altro si dichiara che la loro condizione permette una vita più vicina al Vangelo" .

L'"opzione per i poveri" appresa e vissuta in seno alle nostre Chiese latinoamericane e la vicinanza concreta a tanti nostri connazionali in stato di grave bisogno, sia in patria che in Italia, ci ha spinto in questi anni ad attivarci con una serie di iniziative, alcune temporanee e legate a particolari emergenze (terremoti, inondazioni...), altre permanenti.
Desiderando ora migliorare la prestazione dei servizi, ma anche sottolineare con più forza la prospettiva di fede che ci motiva, abbiamo deciso di istituire la Caritas comunitaria per coordinare meglio i servizi già esistenti e quelli ancora in progetto.
Tale nuovo organismo sarà coordinato da un rappresentante che farà parte di diritto del Consiglio Direttivo Pastorale e sarà formato dai responsabili dei seguenti gruppi: Comitato d'Emergenza, Ventanilla de primera acogida, Gruppo di Promozione sociale, Gruppo di Promozione della salute).
Il Comitato d'Emergenza

Più volte, in occasione di gravi calamità naturali che hanno colpito il nostro popolo, ci siamo attivati organizzando dei Comitati d'Emergenza per la raccolta di fondi che potessero servire alle prime necessità. Considerando ora che la precarietà della nostra terra ha reso di fatto permanente lo stato d'emergenza, abbiamo deciso d'istituire noi pure in forma permanente il suddetto Comitato, dotandolo di alcune figure istituzionali: presidente, vicepresidente, segretario e tesoriere.
A tale comitato è stato affidato anche il compito di assistere le famiglie più bisognose nel momento in cui subiscono un lutto in Italia, aiutandole a sostenere i costi del funerale e il rimpatrio della salma.

La Ventanilla de primera acogida

Il servizio di "prima accoglienza" che la Comunità ha sempre fornito nei confronti di quanti - appena giunti in Italia o trovatisi improvvisamente in una situazione di bisogno totalmente sconosciuta - avessero bisogno di orientamento o di un piccolo aiuto di natura economica, si è arricchito in questi ultimi anni della collaborazione con la ONG Soleterre, che ha offerto un sopporto formativo, mediante l'organizzazione di appositi corsi.
Attualmente quindi la Comunità è in grado di aprire uno sportello (Ventanilla) una domenica al mese, presso il quale riceve tutti i richiedenti, per offrire indicazioni sui servizi presenti sul territorio, sulle pratiche legali da espletare mediante il Consolato e eventualmente segnalarli ai Gruppi di Promozione sociale e sanitaria.
Tale servizio è prestato da alcuni volontari della comunità, coordinati da un responsabile.

Il Gruppo di Promozione sociale

Anche coloro che generalmente non soffrono particolari situazioni di disagio, avendo una remunerazione sufficiente alle proprie necessità, possono talvolta trovarsi in condizioni di bisogno, per la momentanea perdita del lavoro o dovendo affrontare spese impreviste.
A causa delle esigue risorse di cui gode la comunità, non sempre è possibile far fronte a questi bisogni con aiuti in denaro, mentre l'esperienza di molte parrocchie insegna come la solidarietà possa essere altrettanto efficiente mediante l'offerta di generi di prima necessità: alimentari, igienici, scolastici...
Per questo ci impegniamo a costituire nel breve periodo un gruppo - coordinato da un promotore sociale - incaricato della raccolta (al termine della messa, presso parrocchie amiche o altri enti) e della distribuzione di tutto quanto possa essere utile ad aiutare quanti si trovassero in un effettivo stato di bisogno.
A tale organismo si affida anzitutto il compito di realizzare uno studio sulla tipologia e la mappatura dei bisogni comunitari.

Il Gruppo di Promozione della salute

Discorso analogo a quello fatto per il Gruppo di Promozione sociale, vale naturalmente anche per la cura della salute, con l'aggravante che quando una persona o una famiglia si trova in tale stato di bisogno l'urgenza non permette nessuna forma di delazione.
A tale proposito, la sempre maggiore lunghezza dei tempi d'attesa nelle strutture pubbliche, che a volte risulta incompatibile con l'urgenza di alcune patologie; il costo dei ticket per visite e acquisto dei farmaci, ci ha spinto a progettare la formazione di un gruppo - coordinato da un promotore di salute - che, supportato da alcuni amici medici, raccolga tutte le informazioni utili a orientare nelle diverse strutture di assistenza(soprattutto quelle destinate agli immigrati: NAGA, Assistenza Sanitaria per i Poveri dell'Opera S. Francesco...); e al contempo provveda a raccogliere i cosiddetti "farmaci da banco" da distribuire a chi ne fosse necessitato.


La Commissione Liturgico-Pastorale

La Commissione Liturgico-Pastorale è incaricata di preparare le Celebrazioni Eucaristiche domenicali, l'aspetto liturgico delle Feste comunitarie e la formazione catechistica dei giovani e degli adulti. A tale proposito, in questo anno pastorale (2011-12) promuove la Catechesi familiare secondo le indicazioni della Diocesi e della Cappellania generale dei Migranti, in vista del VII Incontro Mondiale delle famiglie e un Corso biblico.
E' attualmente composta da sei membri: Ana María Rivera (coordinatrice), Daidamia Morán, Sofia Palacios, Ana Dolores Castillo, Zoia de Aguiar e Domingo Cruz.
Oltre a ciò che le è proprio, la Commissione sostiene una bambina salvadoregna, mediante l'adozione a distanza promossa dal Gruppo Romero.


Il Comitato Chalateco Mons. Eduardo Alas

Il Comitato Chalateco Mons. Eduardo Alas ha quale finalità propria la realizzazione di alcuni progetti in El Salvador e in Italia.
E' attualmente composto da 13 membri: Gisela Najarro (responsabile del Comitato), Morena Molina (vice-responsabile), Carlos Villacorta (tesoriere), Claudia Hernández (segretaria) e altri 9 collaboranti.
Tre sono i progetti in corso di realizzazione:
- Adozioni a distanza: Sussidi familiari e quattro borse di studio in El Salvador.
- Finanziamento di un sostegno socio-sanitario a una persona invalida di Concepción Quezaltepeque (Chalatenango, El Salvador)
- Progetto d'illuminazione elettrica di un campo di calcio, nella giurisdizione di Carasque, Municipio di Arcatao (Chalatenango).
E' in oltre prevista la costruzione di un consultorio per la clinica di Concepción Quezaltepeque (Chalatenango, El Salvador).


Il Gruppo Juperca Concepción Quezaltepeque

Il Gruppo Juperca Concepción Quezaltepeque ha quale scopo di aiutare persone o famiglie con scarse risorse economiche nell'ambito della salute, educativo, alimentare e qualunque altro genere di prima necessità.
E' attualmente composto da 15 membri: Julio Alberto Parades (Presidente), Rosa Milagro Parades (Vice-presidente), Idalia Galdámez (Segretaria), Concepción López (Tesoriere), Armando Alvarenga (Sindaco) e altri 10 collaboratori.
Quattro sono i progetti in corso di realizzazione:
- Fornitura di scarpe a 33 bambini in età scolare
- Fornitura di pannolini a tre 3 bambini disabili
- Fornitura del paniere a una famiglia con scarse risorse economiche
- Istallazione e mantenimento della luce elettrica ad una famiglia con due disabili al proprio interno


Il Comitato di Appoggio Santo Tomas Apóstol de Tejutla, in Milano

Il Comitato di Appoggio Santo Tomas Apóstol de Tejutla, in Milano è nato con l'obiettivo di riunire i Tejutlecos residenti a Milano, per unificare gli sforzi e aiutare con più efficacia i propri compaesani e la gente dei dintorni, nei seguenti ambiti: Sociale, Culturale, Religioso, Sportivo, Educativo, Sanitario. Collabora inoltre attivamente nell'ambito della Comunità in occasione delle diverse emergenze.
E' attualmente composto da 12 membri attivi e 10 che prestano il proprio aiuto in caso d'emergenza.
Tra gli altri: Agripina Rodríguez (Presidente), Giovani Greceo (Vice-presidente), Mirna de Marroquin (Segretario), Ernesto Marroquin (Tesoriere), Aminta Yasmin Muñoz (Pro-segretaria), Oscar René Rodríguez (Sindaco), Ingrid Muñoz (Collaboratrice).

Due sono i progetti in corso di realizzazione:
- Ristrutturazione del tetto della Clinica di Tejutla, con la realizzazione dell'impianto elettrico e l'infrastruttura interna (aria condizionata, ventilatori...) e fornitura di materiale sanitario.
- Collaborazione al progetto di Riforestazione dell'Istituto Nazionale Repubblica d'Italia in Tejutla.


Il Gruppo Equipo Deportivo Quezalteco

Il Gruppo Sportivo Quezalteco (Equipo Deportivo Quezalteco) ha quale finalità principale la promozione della socialità, soprattutto fra i più giovani, anche per tenerli lontani da possibili devianze. Tra coloro ai quali è rivolta la proposta, infatti, alcuni manifestano una fragile personalità o appartengono a famiglie in precarie condizioni economiche, ragione per cui in passato si è temuto che potessero cadere nella spirale delle compagnie equivoche o dei vizzi più diffusi fra i coetanei.
Attualmente, il Gruppo è composto da un'equipe stabile: Tulio Calderón (Presidente e Tesoriere) e Ana Concepción Castillo (Vice-presidente), Guadalupe Ayala (Sindaco) Gesenia Pérez (Segreteria) e da altri collaboratori, oltre alle famiglie che occasionalmente prestano il loro aiuto.
I progetti sportivi contemplano due squadre: una maschile (che coinvolge 20 persone, tra giocatori e dirigenti) e una femminile (a sua volta composta da 15 persone tra giocatrici e dirigenti), che giocano nei rispettivi gironi provinciali (con base al Centro sportivo di Figino, MI).
Ai progetti più tipicamente sportivi se ne aggiungono altri di aiuto sociale ed economico - sia in El Salvador che in Italia, a persone che soffrono situazioni di disagio economico (a volte appartenenti alle stesse squadre) - l'organizzazione di alcune feste (tra cui la Festa dei bambini, nella domenica di ottobre) e il sostegno alle diverse attività comunitarie.


Il Gruppo Oscar Romero

Il Gruppo Oscar Romero ha degli scopi sia spirituali che solidali.
E' attualmente composto da circa 12 membri: Evelin Perez (Coordinatrice), Sonia Hernández (Vice-coordinatrice), Marlene Hernández (Segretaria), Sonia Hernández e Carlos Martínez (Tesorieri), Cecilia Rivera (Sindaco), Ana Concepción Castillo (Referente in El Salvador e responsabile di progetto in diverse aree) e altri 5 collaboratori.
Il gruppo tiene due incontri mensili: uno per svolgere una riflessione biblica, l'altro organizzativo.
Tra le attività spirituali, annovera anche alcune iniziative per mantenere viva la memoria della figura e del pensiero di Mons. Romero nella comunità e farlo conoscere agli italiani; due ritiri annuali e la partecipazione alle attività religiose della Diocesi.
Tra quelle solidali, la raccolta di fondi per sostenere alcuni progetti in El Salvador:
- Sostegno economico ("becas") a 80 bambini e adolescenti dei Dipartimenti di Chalatenango, Santa Ana, San Salvador e Usulután.
- Sostegno offerto all'asilo ("kinder") "Marziano e Roberto Marzari" a El Cedro, per 44 bambini divisi in due sezioni.
- Sostegno a una mensa infantile, a El Cedro, che fornisce la colazione e il pranzo a circa 120 bambini.
- Sostegno a una scuola di calcio, a El Cedro, per circa 50 bambini.
- Sostegno alla "Casa del Cipote", a El Cedro, che offre un aiuto scolastico, un progetto di orti e uno di calcolo...).
- Aiuto umanitario, a Milano, a membri della comunità che vivono in ristrettezze economiche.

 

comunidad salvadoreña mons. romero, en milán