LA COMUNITÁ
 
 
 
Per chiunque voglia incontrarci
 
 
 


 


L'«opzione per i poveri» ci motiva e spinge a fare del servizio lo stile che contraddistingue la nostra comunità, sempre memori del monito di Gesù: "Così anche voi, quando avrete fatto tutto quello che vi è stato comandato, dite: siamo poveri servi. Abbiamo fatto quanto dovevamo fare" .

1. La Mappa dei Talenti

A tutti i membri della Comunità sarà chiesto di indicare quali sono le capacità e le disponibilità che possono mettere a servizio della comunità, in termini di capacità professionali, assistenziali e di tempo.
Ciò permetterà di migliorare significativamente il lavoro comunitario, l'aiuto reciproco e l'assistenza che la comunità offre alle persone nel bisogno.
Sarà perciò imprescindibile che chiedendo tale disponibilità lo si faccia presentandolo come segno di responsabilità e servizio alla comunità.

2. Formazione spirituale e culturale

La Comunità, attraverso i Gruppi che la compongono e valorizzando lo specifico di ciascuno, s'incarica di organizzare, secondo un calendario predisposto dal Consiglio Direttivo Pastorale, incontri di Catechesi per gli adulti (da definire nel Progetto Pastorale annuale) e Incontri a tema (Sociale, sanitario, letterario...) o specificatamente riferiti ad alcune occasioni (Anniversario di Mons. Romero, festa dell'Indipendenza...).
Secondo le possibilità si preoccuperà poi di predisporre una piccola Biblioteca per bambini e adulti.


3. Iniziative di Socializzazione

La socializzazione è la dimensione principale mediante la quale la Comunità intesse i rapporti al proprio interno e cresce insieme. La Comunità, pertanto, attraverso i Gruppi che la compongono e valorizzando lo specifico di ciascuno, s'incarica di organizzare, ogni domenica e nelle diverse occasioni dell'anno, momenti di socializzazione e di festa.


4. La Solidarietà

L'attenzione nei confronti dei fratelli più bisognosi o in momentaneo stato di necessità, la comunità lo esprime mediante l'articolazione dei Gruppi che la compongono.

4.1. I quattro gruppi principali che formano la Caritas:

- Comitato d'Emergenza
- Ventanilla de primera acogida
- Gruppo di Promozione sociale
- Gruppo di Promozione della salute

4.2. I Progetti realizzati in collaborazione con l'ONG Soleterre

Grazie a tale collaborazione sono stati inoltre avviati altri progetti che arricchiscono l'offerta della Comunità:
- in Italia, il progetto "En Tu Casa" destinato soprattutto ai nuclei familiari provenienti dalla regione di Chalatenango; e il progetto CAPDEM (Piattaforma dei Difensori dei Diritti Umani dei Migranti Centroamericani).
- in El Salvador, il progetto Red Biosolidaria, destinato a contadini, donne artigiane e famiglie migranti; e il progetto "En Tu Casa", in stretta collaborazione con l'omonimo progetto italiano.

4.3. Le iniziative temporanee legate alle singole emergenze

Tali iniziative temporanee sono affidate alla gestione del Comitato d'Emergenza, che invece - essendo invece permanente - ha una cassa propria e una certa autonomia di gestione, sempre però nell'ambito della Tesoreria comunitaria.

4.4. I progetti dei singoli Gruppi, che così riassumiamo:

- Adozioni a distanza (Gruppo Alas, Gruppo Romero)
- Sostegno per beni di prima necessità (Gruppo Juperca, Gruppo Equipo Quezalteco, Gruppo Romero)
- Sostegno per infrastrutture (Gruppo Juperca, Gruppo Tejutla, Gruppo Alas)
- Progetti sociali (Gruppo Alas, Gruppo Equipo Quezalteco, Gruppo Romero)
- Progetti sanitari (Gruppo Alas, Gruppo Tejutla)
- Progetti sportivi (Gruppo Equipo Quezalteco, Gruppo Romero)
- Progetto di riforestazione (Gruppo Tejutla)

 

comunidad salvadoreña mons. romero, en milán